Balto il film d’animazione del 1995 oggi in tv su Italia 1

balto 1995

La guida tv del preserale di Italia 1 prevede la messa in onda sabato 22 dicembre del film d’animazione prodotto dalla Amblimation, ispirato alla storia vera del cane da slitta Balto, che in Alaska salvò un gruppo di bambini da un’epidemia di difterite. È il prequel di altri due film usciti nel 2001 (Balto – Il mistero del lupo) e nel 2004 (Balto – Sulle ali dell’avventura). Il film andrà in onda a partire dalle 19:40 sia su Italia 1 che in streaming sul sito Mediaset Play, selezionando la diretta del canale.

Trama del film

Durante un’epidemia di difterite in Alaska,  le scorte di medicinali per debellare la malattia si trovano a circa mille chilometri di distanza, con l’aggravante dell’arrivo di un tempesta di neve che rende impraticabili tutte le vie di comunicazione. Parte così una slitta trainata da cani che però si perde. Sarà proprio compito di Balto ritrovare la spedizione e provare a salvare la vita di tanti bambini…

Interpreti & Doppiatori

Il film inizia con una scena girata in Live Action che mostra una donna anziana di nome Rosy che porta la sua nipotina ed il suo cane a Central Park e mostra loro la statua di Balto, iniziando a raccontare la sua storia.  L’anziana Rosy è interpretata da Miriam Margolyes, mentre la nipotina è interpretata da Lola Bates-Campbell. La voce originale di Balto è quella dell’attore e regista cinematrografico Kevin Bacon, mentre il doppiaggio italiano è stato affidato a Fabio Boccanera.

Altri doppiatori italiani: Giorgio Lopez (Boris); Francesca Guadagno (Jenna); Massimo Corvo (Steele); Roberto Draghetti (Nikki); Silvia Pepitoni (Dixie); Paola Giannetti (Sylvie);

Curiosità

  • La statua di Balto fu eretta nel Central Park di New York City il 17 dicembre 1925, appena dieci mesi dopo l’arrivo di Balto a Nome , in Alaska. Balto stesso era presente alla presentazione del monumento.
  • Tra i produttori del film spunta il nome del pluripremiato regista cinematografico Steven Spielberg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *